Tivoli: La nuova campagna dell’ASA “I tuoi gesti fanno la storia”
- Tivoli Guidonia City
- 16 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Francesco Girardi: “Un connubio vincente quello tra storia e cultura ambientale”
di Paolo Paolacci
Si è tenuta il 14 marzo la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di comunicazione ASA, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Presenti il Sindaco Marco Innocenzi, l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Osimani, l’Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA Francesco Girardi, il Direttore Generale di ASA Tivoli SpA Emilio Engst e Lucrezia Cicchese di Ewap.
Abbiamo contattato l'Amministratore Unico di Asa per saperne di più.
Che cos'è la campagna lanciata il 14 marzo a Palazzo San Bernardino di Tivoli " I tuoi gesti fanno la storia"?
“La nuova campagna pubblicitaria punta a cristallizzare gli ottimi risultati raggiunti dai Cittadini Tiburtini nella gestione dei propri oggetti dismessi (un tempo li chiamavamo "rifiuti") focalizzando l'attenzione della cittadinanza, ora, a significati più epici: un connubio tangibile e vincente quello tra Storia e Cultura Ambientale che a Tivoli (e dove altro sarebbe possibile in Italia?!) trova una mirabile sintesi”.
È molto importante chiedere questa partecipazione attiva dei singoli cittadini ma da dove nasce un'idea così semplice eppure geniale?
“L'idea è venuta fuori dai nostri responsabili della comunicazione istituzionale aziendale che supportati da una azienda esterna esperta (Ewap) hanno pensato non solo alle tante attività di sensibilizzazione e divulgazione da condurre, ma anche agli slogan e fotografie molto accattivanti che oggi troviamo stampati in migliaia di manifesti e foto social affissi in Città. Il tentativo iniziale era quello di convincere CONAI a concederci il finanziamento delle attività da circa 90.000 euro: obiettivo primario anche quello raggiunto!”.
Nei mesi precedenti si è consegnata una lavatrice particolare: che cosa aveva di speciale?
“La lavatrice è una di cinque lavatrici rigenerate cioè riparate e non buttate in discarica, da Dismeco partner industriale volontario di ASA , e donata al Villaggio Don Bosco. Le altre quattro sono state assegnate dal settore Servizi Sociali comunale ad altrettante famiglie indigenti tramite bando pubblico. Ringrazio per questo l'Assessorato Erika Osimani e la Dirigente comunale Desideri per essersi prodigate”.
C'è a breve qualche altra iniziativa che possiamo preannunciare?
“Per il 2025 stiamo lavorando alla partenza di nuovi siti logistici che potranno ospitare un nuovo parcheggio per la flotta mezzi aziendale, un centro del Riuso e nuovi impianti di selezione e stoccaggio di plastica e vetro. Anche la strada delle energie rinnovabili è stata battuta: a breve inaugureremo l'impianto fotovoltaico che rende autosufficiente l'isola ecologica in loc. La Prece e il relativo impianto di compostaggio. Restate connessi con ASA Tivoli , c'è tanta Sostenibilità Ambientale ed Economica ancora da scoprire”.
Comments