Tivoli: La Festa dello Sport e la mostra della Polisportiva Lazio “E penso a te”
- Tivoli Guidonia City
- 47 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

di Luisa Tollo
Il 31 maggio, l’1 e il 2 giugno si terrà a Tivoli la mostra itinerante sui centoventicinque anni della Polisportiva Lazio e la Festa dello Sport di Tivoli. Per tre giorni verrà celebrato lo sport in ogni sua parte e ci saranno varie attività da svolgere e a cui assistere.
I luoghi interessati dall’iniziativa saranno: la centrale Piazza Garibaldi, in cui ci saranno gli stand gastronomici e il palco per accogliere la dimostrazione di discipline aeree e di danza e l’intrattenimento musicale, come l’omaggio al cantante Lucio Battisti; l’Anfiteatro di Bleso, che ospiterà la dimostrazione di alcune discipline sportive; le Scuderie Estensi, in cui si potrà visitare la mostra sulla Polisportiva Lazio e si potrà assistere ad alcuni convegni sulla medicina dello sport. Inoltre, saranno presenti e interverranno anche illustri personalità del CONI e del Ministero dello Sport. L’evento si propone come una celebrazione dello sport e durante i tre giorni ci sarà l’unione delle varie associazioni sportive del territorio di Tivoli con le oltre ottanta sezioni della Polisportiva Lazio, che verranno accolte sabato 1 giugno.
In quest’occasione verrà intitolato il Parco dell’Adrianella a Villa Adriana a Paolo Carosi, un tiburtino che iniziò la sua carriera calcistica nella Tivoli Calcio, militando anche nella S.S.Lazio, come giocatore e che concluse la sua esperienza in questo mondo come allenatore in squadre di Serie A, quali l’ACF Fiorentina, il Bologna FC 1909 e il Cagliari Calcio. Carosi è passato alla storia anche per aver vinto la Coppa Italia con la S.S.Lazio nel 1958, per aver vinto lo scudetto con la Lazio Primavera nel 1974 e per aver portato l’Unione Sportiva Avellino 1912 in serie A nel 1978. Oltre a lui verranno ricordati e premiati alcuni tiburtini che nel corso degli anni si sono distinti in varie discipline sportive.
Per il Comune di Tivoli non è una novità ospitare un evento così importante per la Lazio. Lo scorso anno Agostino Latuille organizzò e portò alle Scuderie Estenti la mostra “Meravigliosa – la Lazio più bella di sempre” per celebrare i cinquant’anni dallo scudetto della stagione calcistica 1973-1974 vinto dalla S.S.Lazio. Dato il grande successo dello scorso anno e il legame con l’amministrazione comunale anche quest’anno è stato proposto e organizzato un evento importante.
Comentarios