top of page
Tivoli Guidonia City

Tivoli: Concerto dell'Assunta dell'Accademia Ergo Cantemus





Il Concerto dell’Assunta è un omaggio alla solennità viva e profonda della Città di Tivoli, che, nella sera di Ferragosto, tra le storiche tessiture architettoniche della chiesa di Santa Maria Maggiore, aprirà le porte al pubblico per accogliere tutta la comunità ed i visitatori itineranti nella Tibur Superbum.


Sarà un galà lirico e di intensa sacralità che vedrà impegnati il soprano Arianna Morelli del Teatro dell’Opera di Roma, il soprano Francesca Romana Giubilei e la voce bianca Sofia Paterni del Coro voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma, accompagnati al pianoforte dal M° Matteo Siscaro. L’inedito evento, per la prima volta, avrà la partnership ufficiale di “TTFC-Tibur Tivoli Film Commission” che patrocina l’iniziativa nella persona del suo fondatore Alessandro Tapini, insieme al Patrocinio del Comune di Tivoli e della Diocesi di Tivoli e Palestrina. Il programma vedrà i quattro solisti alle prese con alcuni dei più celebri brani sacri. Da qui la scelta di un repertorio che presenta musiche di Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Handel, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Charles Gounod, Cesar Franck, Gabriel Faurè (nel centenario dalla sua scomparsa), Pietro Mascagni, Riz Ortolani, Vladimir Vavilov.

Siamo particolarmente orgogliosi del legame, in questo speciale appuntamento, con “TTFC-Tibur Tivoli Film Commission”: un binomio intrapreso già con successo per la valorizzazione dell’Arte in tutte le sue sfumature, dei giovani talenti del territorio, con protagonisti di grande successo nel panorama nazionale ed internazionale. Tutto ciò permetterà all’evento concertistico ed alla Musica di rendere omaggio alla Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in cielo. Ringraziamo la nuova Amministrazione comunale della nostra Città, la Diocesi di Tivoli e di Palestrina, il sodalizio con la prestigiosa Monumentalis Ecclesiae Sancti Silvestri Societas, Assoarma - Area provinciale Roma, Generali Italia Agenti Pietropaoli - Vitelli Tivoli nostro powered, insieme a Parco Laghi dei Reali, immancabile la partnership di Mimmo Artigiani del gusto Tivoli, e tutti coloro che, con grande spirito collaborativo e con la volontà di unire il contesto musicale a quello della tradizione sacra della nostra città, hanno contribuito all’organizzazione di un Concerto che si preannuncia come un gran successo e nella sua prima edizione.


Il concerto dell’Assunta è il modo con cui, inoltre, l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, con il suo storico Presidente Luana Frascarelli e tutti i suoi componenti illustri ed organismi, porge il più caloroso benvenuto al nostro primo Cittadino ed all’intera compagine comunale da poco insediata, affinché il legame, già di fortissima stima, possa fondare basi solide per un grande lavoro e confronto, in special modo con tutte quelle associazioni che, come noi, si attivano con forte spirito di abnegazione senza scopo di lucro.

Una delle nostre Mission, oltre che contribuire attraverso la musica a coinvolgere anche emozionalmente le persone, è anche implementare la cultura del nostro territorio, valorizzandola in ogni sua forma. La musica è uno dei modi più significativi per portare avanti questa azione e la bellezza delle voci di questi meravigliosi solisti renderà a Tivoli piacevoli armonie estive. Infine, come per i sogni dei giovani talenti, consapevoli che l’arte e la cultura siano un tesoro da custodire e tramandare perché capaci di stimolare il pensiero critico e favorire la crescita socio-economica della nostra realtà, così noi ci impegneremo a portare nel tempo la Musica all’interno della comunità, in ogni sua espressione, costruendo insieme un nuovo futuro della nostra città. Lo faremo oltremodo, durante i cortei storici processionali nei giorni 10, 14 e 15 Agosto 2024, affiancando Istituzioni, Diocesi ed ordine ecclesiastico con il nostro organismo della “Banda Musicale di Tivoli” la cui direzione artistica è affidata al M° Leonardo Laserra Ingrosso.

Partner tecnico di eccellenza, Impronta ADV di Enrico Commisso.


L’ingresso al concerto è libero e gratuito dalle ore 21.00 con inizio ore 21.15 all’interno della Chiesa Santa Maria Maggiore sita in Piazza Trento a Tivoli.


A cura dell'Ufficio Stampa dell'Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre di Tivoli (Roma)



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page