top of page
Tivoli Guidonia City

Montecelio: Defibrillatore pubblico non ancora inaugurato e già vandalizzato



Doveva essere inaugurato domenica 9 giugno ma qualche vandalo ha pensato bene di prendersela con la teca che "ospita" il primo defibrillatore pubblico di Montecelio.

A raccontare i fatti è l'organizzazione di Volontariato "Volontario per Te - Odv".


Questo il testo del comunicato

Questo comunicato era stato preparato con uno spirito di grande gioia e soddisfazione ma è stato necessario aggiungere, purtroppo, una punta di amarezza. In vista dell’inaugurazione del primo defibrillatore pubblico per Montecelio, l’associazione “Volontario per TE” (che si è fatta carico della installazione e futura manutenzione della postazione) aveva in questi giorni già posizionato la teca in vista dell’evento. Purtroppo nella serata di domenica 9 giugno, qualcuno ha manomesso la teca danneggiandola. I volontari dell’associazione, allertati da alcuni cittadini che hanno notato l’anomalo lampeggiamento della stessa, sono prontamente intervenuti e sono stati fortunatamente in grado di ripararla, limitando i danni.

“Purtroppo non è la prima volta che qualcuno compia degli atti vandalici o addirittura rubi un defibrillatore. Noi ricordiamo bene quello bruciato a Villanova e che abbiamo dovuto ricomprare. Le persone che compiono questi gesti” – afferma con amarezza il Presidente della ODV, Arturo Michele Masucci – “non comprendono che il defibrillatore è un bene comune, importantissimo perché in grado di salvare una vita e che potrebbe, ci auguriamo mai, servire anche a loro stessi o a loro amici o parenti”.

La realizzazione di questa nuova postazione, accessibile h24 da parte di chiunque si trovi nella necessità di dover utilizzare il defibrillatore, è stata possibile grazie alle donazioni raccolte dalla Classe 83 di Montecelio, ma anche grazie alla disponibilità della Farmacia De Michele Sergio e all’impegno dell’amministrazione comunale per le dovute autorizzazioni da parte della Sopraintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti.

“Questa postazione” – continua il Presidente – “è dunque il risultato dell’impegno e della fattiva collaborazione tra diversi soggetti che hanno operato tutti per un unico obiettivo: rendere Montecelio un Borgo Cardioprotetto! Un doveroso ringraziamento a tutti per il risultato raggiunto e un caloroso invito a tutta la cittadinanza a presenziare all’evento di inaugurazione”.


Appuntamento a sabato 15 giugno 2024 alle ore 10.00 in Piazza San Giovanni Evangelista, 37. Per l’occasione i formatori volontari della ODV effettueranno delle dimostrazioni gratuite sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore a beneficio di tutti i presenti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Guidonia Montecelio e gli organizzatori ringraziano anticipatamente quanti vorranno essere presenti.

Per informazioni e contatti: segreteria@volontarioperte.org – 338.5472529

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page